Se non visualizzi correttamente
la newsletter, visita questo link.

14 Settembre 2021 (467 / anno XXI)

il cammino /245

Rockwell Kent, Mt. Equinox, Vermont, 1921-23, olio su tela

Rockwell Kent, Mt. Equinox, Vermont, 1921-23, olio su tela

A ciascuno il suo cammino

In questo numero:

Come sapete, quest’anno la Compagnia dei Cammini non ha ancora stampato un catalogo cartaceo, ma tutti gli appuntamenti del prossimo autunno li trovate sul sito www.cammini.eu.

In particolare, ecco i viaggi a piedi di settembre, di ottobre e di novembre .

Catalogo 2021 CdC

✔  A piedi per fotografare la Via Appia

Mappa Via Appia

Giulio Ielardi è un fotografo, e camminatore. Alla fine di settembre partirà a piedi da Roma per percorrere interamente la via Appia fino a Brindisi. Un viaggio lungo 630 chilometri che compirà in circa un mese. Il suo obiettivo è di documentare lo stato di questo cammino, pubblicando un diario fotografico sui social, e alla fine un libro sintesi del viaggio. La Compagnia dei Cammini seguirà il suo cammino, pubblicheremo le sue foto regolarmente. Ecco il sito web di Giulio.

torna al sommario

✔  Recensioni

A ciascuno il suo cammino

Fabrizio Ardito – "A ciascuno il suo cammino", Ediciclo 2021Fabrizio Ardito ha pubblicato un libro per scegliere il proprio cammino, tra quelli italiani. Ovviamente la proposta è soggettiva, ma è piuttosto completa. Il libro è composto da dieci capitoli, e in ogni capitolo Ardito propone dai quattro ai sei cammini, raggruppati per tipologia e similitudine. Un capitolo è sulle grandi vie dell’antichità, uno è per chi cerca la spiritualità, poi ci sono capitoli per chi ama le foreste, per chi ama le pianure, per chi è al primo cammino, per chi cerca un cammino breve, ecc. In modo ironico e leggero Ardito presenta una cinquantina di cammini, con piccoli aneddoti e una scheda tecnica. Alcuni sono cammini molto conosciuti (Cammino dei Briganti, Via degli Dei, Via Francigena…), altri sono cammini che stanno prendendo piede (nel senso letterale…), altri sono cammini tutti da scoprire (Cammino dei Protomartiri Francescani, Sentiero dell’Inglese, Cammino dei Borghi Silenti, Cammino Francescano della Marca…). Alcuni cammini mancano del tutto, la scelta ripetiamo è ovviamente soggettiva dell’autore. Ma il mondo dei cammini è in grande evoluzione, nascono cammini quasi ogni mese, e il numero dei cammini in Italia è già il doppio di quelli raccontati in questo libro. Ecco che un libretto di veloce lettura per orientarsi nel fantastico mondo dei cammini ha un senso, prima di comprare la guida del cammino che deciderete di percorrere.

In realtà avrebbe dovuto essere il Ministero della Cultura che si era preso il compito di tenere un Atlante aggiornato dei cammini italiani, ma come al solito il progetto è fallito, il ministero ha fatto un brutto lavoro censendo un numero minimo di cammini e inserendo nell’elenco anche finti cammini che esistono solo di nome. Quindi a maggior ragione il lavoro di Fabrizio Ardito è utile per orientarsi. (LG)

Fabrizio Ardito – “A ciascuno il suo cammino”, Ediciclo 2021 – 14,50 euro

torna al sommario

✔  Meridiani sulla Via degli Dei

Meridiani Cammini Via Degli Dei

IN EDICOLA - Il nuovo numero di Meridiani Cammini, dedicato alla via degli Dei, il sempre più famoso percorso a piedi da Bologna a Firenze. Sei tappe, 123 km. Tappe piuttosto impegnative: da Badolo a Madonna dei Fornelli sono 1.460 m in salita; da Monte di Fò a San Piero a Sieve sono 1200 m in discesa.

Meridiani Cammini come sempre ci racconta approfondimenti interessanti su quel territorio: si parte da cosa si può vedere a Bologna prima di mettersi lo zaino sulle spalle, e il portico di San Luca, 3 km in salita che danno il benvenuto al viandante; si continua con la chiusa di Casalecchio e il museo di Guglielmo Marconi; poi Monte Adone, museo geologico all’aria aperta; un articolo sulla Linea Gotica e uno sulle ville dei Medici in Mugello; altri articoli sui musei, sulla bistecca fiorentina, sul volo di Leonardo, su Fiesole e sull’ingresso a Firenze da Campo di Marte. Come sempre pagine con info pratiche e l’elenco delle strutture ricettive, e la mappa del cammino allegata a rendere più completo il numero monografico.

torna al sommario

✔  Corso di cammino profondo a Schio

Corso di cammino profondo a Schio (VI), dal 30 settembre al 3 ottobre 2021

Ancora qualche posto disponibile per il corso di Deep Walking che Luca Gianotti terrà a Schio, con base nell’ospitale agriturismo Il Maggiociondolo, sull’affascinante altopiano del Tretto, da giovedì 30 settembre a domenica 3 ottobre. Un seminario per esplorare gli aspetti interiori, spirituali e terapeutici del camminare, provando alcuni esercizi di camminate dell’attenzione, camminate consapevoli, meditazioni.

Il Deep Walking sono tecniche di cammino che aumentano la consapevolezza e la qualità del camminare. Tecniche diverse, da usare in occasioni diverse, elaborate da Luca Gianotti o prese da diverse tradizioni quali il buddismo zen o lo sciamanesimo tolteco. Sincronizzare il respiro con il passo è il punto di partenza, poi si aprono gli orizzonti a un camminare armonioso e attento.

Informazioni e iscrizioni qui, per leggere invece il resoconto del corso di tre anni fa, scritto da Elisa Bersani, eccolo qui.

torna al sommario

✔  Viaggi a piedi Compagnia dei Cammini

Disponibilità posti al 14 settembre (i viaggi qui non indicati sono completi o annullati)

18-25 settembre:
Cammina le spiagge dello Ionio (Calabria)
guida: Andrea Laurenzano
difficoltà: @@
2 posti
18-25 settembre:
La Via del Tratturo (Abruzzo / Molise)
guida: Cesidio Pandolfi
difficoltà: @@@
3 posti
20-26 settembre:
Devero, sui sentieri dell’Alpe (Piemonte)
guida: Elisa Leger
difficoltà: @
5 posti
24 settembre-2 ottobre:
Dalle Dolomiti a Venezia, lungo la Via del legno (Trentino-Alto Adige / Veneto)
guida: Laura Ciaghi
difficoltà: @@@
7 posti
25 settembre-1 ottobre:
Sardegna, il mare del Supramonte (Sardegna)
guida: Daniele Moschini
difficoltà: @@
1 posto
26 settembre-3 ottobre:
Il Cammino dei Briganti (Abruzzo / Lazio)
guida: Paolo Iannicca
difficoltà: @@
9 posti
27 settembre-2 ottobre:
La costa maremmana: Uccellina, Argentario e Giglio (Toscana)
guida: Mattia Speranza
difficoltà: @
1 posto
1-9 ottobre:
Il cammino costiero della Rota Vicentina (Portogallo)
guida: Elisa Leger
difficoltà: @@@
1 posto
1-5 ottobre:
A piedi liberi sulle orme di Francesco, da La Verna a Camaldoli (Toscana)
guida: Anita Constantini
difficoltà: @@
Cammini di Pace
10 posti
2-9 ottobre:
Cilento, costa d’incanto (Campania)
guida: Freedom Pentimalli
difficoltà: @@
2 posti
8-17 ottobre:
Creta: l’isola delle capre, delle gole e degli dèi (Grecia)
guida: Luca Gianotti
difficoltà: @@@
1 posto
9-16 ottobre:
Camminando sulle Isole Eolie (Sicilia)
guida: Nanni Di Falco
difficoltà: @@
1 posto
13-17 ottobre:
I borghi della Liguria di Ponente (Liguria)
guida: Marina Pissarello
difficoltà: @@@
13 posti

torna al sommario

All’Alpe Devero in Piemonte

Devero

Terra di contrabbandieri e cercatori di cristalli, poi di partigiani e di malgari, dove i sentieri raccontano storie e memorie. Incorniciato da severe montagne pungenti, è circondato da laghi verdi e celesti e da foreste dal sottobosco così incantato, tra muschi e mirtilli, che ci mancano solo i folletti… un viaggio in montagna all’arrivo dell’autunno, quando i silenzi rendono ancor più grandi gli spazi e i colori si fanno dorati.

Una settimana in cui l’Alpe sarà solo nostra. A farci compagnia i canti dei cervi: è iniziata la stagione degli amori e dei bramiti che risuonano tra gli alpeggi.

Ecco la scheda del viaggio.

torna al sommario

✔  Referendum contro l’accesso dei cacciatori nelle proprietà altrui

Oggi possiamo diventare protagonisti di una radicale riconversione dell’attività venatoria in Italia.

Cliccando su questo link Raccoltafirme potrai apporre la tua firma digitale sul quesito referendario che chiede l’abolizione dell’art. 842 del Codice civile, la norma che a tutt’oggi consente a un cacciatore di entrare, armato, nella proprietà altrui senza chiederne l’autorizzazione. Se si raggiungerà, anche grazie al tuo impegno, questo obiettivo, la caccia verrà limitata negli spazi ad essa dedicati, le riserve, e il resto del territorio potrà essere messo al riparo da questa invasione e goduto in sicurezza da tutti, per scopi produttivi, di protezione ambientale e di svago. Una conquista di civiltà a tutela della pubblica incolumità e dei diritti dei proprietari.
La sottoscrizione è gratuita per chi ha lo SPID, altrimenti al costo di 3 euro si può essere autenticati dalla piattaforma con il sistema TrustPro, avendo a disposizione semplicemente un documento valido.

torna al sommario

✔  La Via Francigena per raccogliere fondi

Daniele Matterazzo è un ragazzo disabile di 31 anni, l’anno scorso ha percorso 1000 km sul Cammino di Santiago. Cercava il coraggio, l’autostima. Come dice lui stesso, ha trovato nel cammino la cura. Quest’anno ha deciso di percorrere la Via Francigena nel tratto italiano, dal Gran San Bernardo a Roma. Raccogliendo fondi per la Pediatria di Padova, a favore della Fondazione Salus Pueri. Ha appena concluso il suo cammino, potete vedere com’è andata sulla sua pagina Facebook.

torna al sommario

✔  Appuntamenti nella natura e nel naturale

Ritiro nella foresta

Dal 24 al 26 settembre, ritiro al Monastero di Camaldoli con Adriana Rocco, nella tradizione del maestro Zen Thich Nhat Hanh.
Aria, acqua, alberi, luce, stelle.
Il corpo che medita sente la propria appartenenza al tutto in una rete complessa di connessioni.
Nel silenzio della Sacra Foresta e del Monastero, ci incontriamo per riconoscere cause e condizioni di felicità e sofferenza, chiarezza e confusione, unione e separazione poterle accogliere e trasformare grazie alla Luce della profonda comprensione.
Quota totale comprensiva di vitto e alloggio in camera singola: 220 euro
Informazioni e prenotazioni: Adriana 055 2312536 adrianarocco41@gmail.com

Francigena Fidenza Festival

Si svolgerà dal 16 al 19 settembre 2021 a Fidenza (Parma) la prima edizione del Francigena Fidenza Festival, evento internazionale dedicato alla Via Francigena e ai Cammini d’Italia e d’Europa, organizzato dal Comune di Fidenza con la collaborazione di Terre di mezzo Editore e da AEVF con l’obiettivo di promuovere la conoscenza dell’intero percorso nella sua dimensione internazionale, geografica e culturale, ma anche di valorizzare i luoghi francigeni della città e lungo l’asse regionale della Via, favorendone una sempre maggiore fruizione.
In programma un ricco calendario di incontri con storici, personalità del mondo dell’arte, camminatori famosi e giornalisti, oltre a mostre, escursioni, visite guidate, concerti e momenti dedicati alle istituzioni.
www.francigenafidenzafestival.it

torna al sommario

✔  Lettere di ritorno dai viaggi

Dopo un po’ di tempo dal cammino al Gran Sasso con Cesidio
« Rivoglio la finestrina del castello di Lady Hawke da cui si vede il Corno Grande.
Rivoglio gli arrosticini e lo zaino sulle spalle.
L’altopiano di Campo Imperatore e Flavio con cui parlare di nani e draghi e il capo che ci riprende.
Rivoglio pure quei ragazzi buffi di Prati di Tivo che suonavano e cantavano pezzi non sempre bellissimi ma che nella felicità del viaggio un po’ sembravano capolavori.
Rivoglio la cerveza e Seven Nation Army alla fine della partita.
Anna che prova a circuire il vecchino del rifugio per farci portare in un posto civile col maxischermo.
Il viaggio con la mia socia che adoro, col pandino che ogni tanto non ha voglia.
Rivoglio quella serenità lì e gli abbracci a L’Aquila.
Dove siete amici?
Vi vorrei tutti qui, ora. »
Maurizio

Di ritorno dal Cammino dei Briganti con Paolo
« CONOSCERE È CONOSCERSI - A piccoli passi
Sì avvicinano i giorni delle ferie estive e cavoli, sempre la solita, non ho ancora organizzato nulla.
Faccio un giro di chiamate e no, i giorni di riposo non coincidono con quelli di nessuna delle mie amiche, e ti pareva, la solita sfigata.
In realtà ho sempre amato la dimensione del viaggio in solitaria però allo scadere dei fatidici trenta il fatto di non avere nessuna dolce metà con cui condividere la partenza iniziava a pesare.
Pensa che ti ripensa, googla qui e là, mi imbatto sul sito della Compagnia dei cammini, più precisamente sulla pagina della imminente partenza per il Cammino dei briganti.
Sento subito, d’istinto, una buona sensazione riguardo questa possibilità di partenza: i giorni coincidevano, sarei partita assieme ad altre persone e sì, camminare mi è sempre piaciuto tantissimo.
Mi informo riguardo l’itinerario sommariamente e contatto Paolo; sentire la sua disponibilità e il suo venirmi incontro mi conferma ciò che avevo intuito dal sito: la scelta di partire per questo viaggio era più che azzeccata.
Prendo nei giorni rimanenti l’occorrente per la camminata (era la prima volta per me fuori dalla città) e mi lascio alle spalle la capitale, destinazione Sante Marie con passaggio intermedio a Tagliacozzo.
Il viaggio mi ha insegnato che non occorre necessariamente partire per posti lontani per scoprire, imparare e rifarsi gli occhi.
Abbiamo percorso luoghi bellissimi paesaggisticamente e naturalisticamente, e fatto letture riguardo il brigantaggio, di cui sappiamo poco ma che è centrale nella storia del nostro paese.
Tutto questo non sarebbe di certo stato possibile senza la guida di Paolo, dolcissimo e davvero simpatico, sempre attento alle esigenze di ognuno di noi, i tempi del percorso e dello svago.
Grazie ancora Paolo per averci guidato in questa piccola grande avventura di cammino e condivisione, e spero a presto briganti.
Ah dimenticavo… GRAZIE MILLE! »
Chiara
(il prossimo viaggio di Paolo sul Cammino dei Briganti parte il 26 settembre, siete ancora in tempo!)

torna al sommario

✔  Il video finale

Si intitola “Anche agli Dei piace giallo”, questo documentario racconta la storia dell’iniziativa organizzata dall’associazione NoisyVision con la quale un gruppo di ciechi e ipovedenti ha percorso la Via degli Dei da Bologna a Firenze, per sensibilizzare tutti sul fatto che se si colora di giallo il mondo, e si crede fermamente nella positività, gli ipovedenti e i portatori di altri disturbi possono fare tante tante cose. Forte e commovente. Grazie a Dario, presidente di NoisyVision, per avercelo segnalato.

Video The Gods Like It Yello – Anche Agli Dei Piace Giallo

torna al sommario

✔  I nostri numeri

Questa newsletter è stata inviata a 36.561 appassionati del camminare. La nostra pagina facebook piace a 113.208 persone. Il nostro nuovo profilo Instagram sta crescendo ed è seguito da 4.036 persone.

Ti piace questa newsletter? Inviala ai tuoi amici, invitandoli a iscriversi!
Visita l'archivio della newsletter per leggere altre notizie sul camminare, ma anche su altri temi che ci sono cari (ecologia, ambiente, salute, naturale…).
Puoi anche visitare il sito www.cammini.eu per saperne di più sulla filosofia del camminare e trovare proposte di viaggi a piedi.

Il popolo dei camminatori diventa sempre più grande... lenti ma inesorabili... uniti dalla forza che il camminare e l'amore per la natura sanno darci.

torna al sommario

La Compagnia dei Cammini è su Facebook all’indirizzo
www.facebook.com/compagniadeicammini

A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a luca@camminoprofondo.it con in oggetto il messaggio: "Mi si espunga"; oppure è possibile cancellarsi da soli seguendo le istruzioni dal link qui sotto. Grazie.

Iscriversi o cancellarsi dalla nostra newsletter

Archivi del CamminareInforma e del Cammino

Per scriverci: luca@camminoprofondo.it

Per informazioni sui viaggi a piedi proposti dalla Compagnia dei Cammini:
Tel. 0439 026029  /  lun-ven 9-13 14-18  /  info@cammini.eu

Direzione, redazione e copyleft: Luca Gianotti
con il contributo di Stéphane Wittenberg, Maurizio Russo, Brigitte Minder, Elisa, Micha, Maurizio, Chiara e tanti altri

Amici

Compagnia dei Cammini Deep Walking - Cammino Profondo
 
Scarpa Flora
 
Emergency Ediciclo editore
 
Casale le Crete bed&breakfast CamminaCreta
 
Radio Francigena - la voce dei cammini - radiofrancigena.com Banca Etica
 
Libera: associazioni, nomi e numeri contro le mafie PACE